SERVIZI

I servizi post-vendita sono un aspetto strategico delle nostra attività e sono volti a soddisfare qualsiasi esigenza dei nostri clienti con l’obiettivo di instaurare un rapporto di lungo termine. Effettuata l'installazione dell'impianto, TEC SERVICE offre un organizzato servizio di assistenza all'avviamento ed alla conduzione, fornendo corsi di formazione e aggiornamento del personale.

After-Sales

Verifica e controllo di impianti esistenti
Manutenzione ordinaria-straordinaria
Riparazioni ed adeguamenti
Regolazione ed ottimizzazione
Revamping di impianti esistenti
Aggiornamento e trasformazione del generatore
Implementazione e updating

Ricambi Originali


Ricambi su misura
Ricambi originali

Documentazione tecnica

Ispezione e analisi  di impianti esistenti
Per mantenere un’elevata affidabilità e disponibilità del generatore o dell’impianto termico, è necessario verificare periodicamente le condizioni di esercizio e lo stato di usura di tutti i componenti del generatore, compresa la struttura calderaria.
TEC Service mette a disposizione, a questo scopo, personale tecnico qualificato e costantemente aggiornato in grado di esperire tutte le operazioni necessarie a riportare l’impianto alla sua massima funzionalità

Manutenzione ordinaria e straordinaria

TEC SERVICE offre un programma di manutenzione preventiva basata su controlli ad intervalli prefissati. Questo tipo di pacchetto è consigliato soprattutto per quegli impianti gestiti in esercizio continuo o da condizioni di esercizio particolarmente gravose, l’obiettivo è quello di evitare dei fermi macchina non previsti e da estendere il ciclo di vita, garantendo alla macchina condizioni di esercizio in sicurezza.
Per quanto riguarda la manutenzione straordinaria, viene studiato di volta in volta il lavoro da eseguirsi tenendo conto delle esigenze produttive del cliente e della disponibilità dell’impianto al fine di evitare lunghi fermi macchina.

Updating di impianti esistenti

Quando siamo in presenza di impianti di una certa età uno dei problemi principali che si presentano è la irreperebilità dei ricambi originali in quanto fuori produzione, TEC SERVICE è in grado di fornire ai suoi clienti nuovi componenti totalmente adattabili ai generatori esistenti, in modo da permettere agli impianti più vecchi di soddisfare quanto prescritto dalle nuove normative e standard. Questo tipo di servizio è di fondamentale importanza dato che i beni venduti hanno un ciclo di vita significativamente lungo e le normative in materia possono variare.
I vantaggio più grande per il cliente è li fatto di potere mantenere l’impianto aggiornato a fronte di un investimento relativamente contenuto, riducendo i tempi di ammortamento.

Sistema di combustione

Sostituzione del bruciatore obsoleto con uno di nuova generazione controllato elettronicamente e caratterizzato da un più ampio turn-down per una conseguente riduzione del numero di cicli di accensione e spegnimento.
Sostituzione del vecchio controllo meccanico con uno nuovo a gestione elettronica integrata permette di ottenere un rapporto combustile-aria comburente ottimale e ripetibile nel tempo, con conseguenti migliore qualità dei fumi di scarico e riduzione spese per consumo di combustibile.
Possibilità di cambiare il combustibile di alimentazione.
Sostituzione del pannello di controllo principale con adeguamento alla normativa recente con logiche semplici per la facile individuazione dei guasti

Revamping

TEC SERVICE è in grado di sostituire le parti di pressione, stressate dal punto di vista termico e meccanico con altre nuove ed equivalenti.
Come spesso accade, il revamping è una opportunità conveniente per i nostri clienti se è eseguito dai nostri tecnici qualificati.

Ricambi

Questo servizio fornisce una vasta gamma di ricambi originali per ciascuno dei generatori della gamma serviced.

GENERATORI DI CALORE

• Generatori di vapore diretti
• Generatori di vapore indiretti
• Generatori ad acqua calda
• Generatori ad aria calda

Tra i generatori di vapore diretti troviamo la più ampia gamma di caldaie differenti, • Generatori a tubi di fumo
• Generatori a tubi d’acqua
• Generatori a serpentino a basso contenuto d’acqua
• Generatori a lama d’acqua

Tra i generatori di vapore indiretto
• Generatori a fluido diatermico

E’ su questo tipo di generatori che ci vogliamo soffermare poiché il loro uso è stato potenziato negli ultimi anni.
Fluidi convettori come l'olio diatermico sono spesso preferiti, per alcuni processi industriali, sia al vapore, che può richiedere costosi sistemi pressurizzati, sia al riscaldamento diretto, complesso da progettare e controllare.
Se la necessità è quella di accrescere la produttività o di ridurre i tempi del processo, l'olio diatermico è spesso la soluzione ideale, che offre sia alte temperature che basse pressioni. Con una bassa tensione di vapore, una moderata viscosità ed un'alta stabilità termica, l'olio diatermico rende possibile un facile e veloce controllo delle temperature di processo, una condizione essenziale in molti processi per assicurare un riscaldamento uniforme e un'elevata qualità del prodotto finito.

Gli impianti a fluido diatermico hanno un costo di acquisto solitamente superiore a quello di impianti tradizionali a vapore o ad acqua surriscaldata ma a differenza di quest’ultima possono essere condotti da persona non munita di certificato di abilitazione.
Le caldaie a fluido diatermico sono una soluzione innovativa per la generazione di calore in quei processi industriali dove sono richieste alte temperature. In alcune circostanze l'utilizzo di una caldaia a fluido diatermico è più indicato per la produzione di calore, e può avere costi inferiori.
Le temperature che possono essere raggiunte sono attorno ai 340°C per cui sono perfettamente adattabili alla maggior parte dei processi, ricordiamo inoltre che per raggiungere temperature uguali è necessario

Generatori di vapore ausiliari a tubi di fumo

Principali vantaggi:
• L’elevata efficienza termica è conseguita grazie all’utilizzo di: una camera di combustione particolarmente grande, un sistema di combustione estremamente efficiente, un corretto scambio termico tra la sezione di scambio radiante e quella di scambio convettivo ed una dispozione simmetrica delle piastre e dei tubi rispetto alla camera di combustione che assicura una ottimale circolazione dell’acqua.

• II design permette di ottenere sollecitazioni termiche opportunamente distribuite sulle superfici di scambio per ottenere una ben equilibrata distribuzione degli sforzi meccanici. La distribuzione uniforme degli sforzi e del flusso termico lungo ciascun tubo è ottenuta grazie all’esclusivo design dei tubi (“Intensive Radiant Tube”) sviluppato dal settore R&S della BONO.

• Nei nostri generatori Steam-Matic non si verifica la rottura dei tubi per corrosione che invece è frequente dei generatori con più giri di fumo.

• La disposizione simmetrica dei tubi e delle piastre rispetto alla camera di combustione e l’assiemaggio curato delle parti in pressione rendono i generatori della BONO ottimali per l’esercizio a pressioni elevate.

Le caldaie a tubi d'acqua di tipo CLAJTUB sono una serie di generatori di concezione a doppio collettore, adatto a servizi industriali di tipo heavy duty, dove si richiede la produzione di vapore saturo o surriscaldato, o di acqua surriscaldata (impianti per processi industriali, impinti per la generazione elettrica e per la cogenerazione).

Progettati con i più avanzati sistemi CAD, Sono concepiti per un'elevata efficienza termica (oltre il 94%, con combustibile liquido o gassoso), raggiunta grazie all'ampia camera di combustione, al corretto bilanciamento termico tra la zona radiante e quella convettiva, all’efficiente sistema di combustione affiancato al sistema di recupero di calore. La presenza di passi-uomo permette una completa ispezionabilità ed accessibilità ai tubi e una manutenzione più semplice.

Controllo della combustione

La combustione è interamente automatizzata.BONO offre una vasta scelta di sistemi di controllo della combustione, a partire da un microprocessore “user-friendly” fino ai sistemi PLC per il controllo del singolo loop tramite attuatori dedicati. Le caldaie sono equipaggiate con bruciatori venturimetrici assiali ad alta efficienza, capaci di funzionare con bassissimi eccessi d’aria.

Normalmente vengono installati bruciatori “low Nox”, e su richiesta si possono installare bruciatori ultra-low Nox (25 ppm Nox at 3% O2), con doppio o triplo registro dell’aria.
La caratteristica principale dei bruciatori BONO CICLONOX è sicuramente la possibilità di muovere, pulire e regolare accuratamente le lance e gli ugelli gas, agendo dall’esterno e con il bruciatore in esercizio.

L’atomizzazione dell’olio combustibile è ottenuta per mezzo di aria compressa, vapore a bassa pressione (con un ampio spettro di modulazione) o attraverso atomizzazione meccanica.
L’esperienza BONO nella combustione include gas naturale, gas di raffineria (ricco di H2), gas di cokeria, gas poveri provenienti dal processo.

Il design del bruciatore combinato con quello della camera di combustione offrono significativi vantaggi:
• Combustione ottimale anche con oli combustibili pesanti
• Capacità di alimentazione a uno o due combustibili
• Sistema di accensione affidabile
• Alta stabilità della fiamma per tutto il ciclo operativo
• Basso eccesso d’aria
• Basso consumo di fluido ausiliario per l’atomizzazione
• Bassi Nox e bassa formazione di particolato

analisi delle emissioni ambientali

La linea SI della serie ASCOMB è costituita da un’ampia gamma di sistemi per il controllo della combustione ed il monitoraggio delle emissioni da centrali termiche.
Utilizzando tecnologie precise ed affidabili come l’ossido di zirconio per l’ossigeno e l’infrarosso NDIR per il monossido di cabonio, trovano largo impiego sia per il risparmio energetico che per il rispetto delle normative.
Grazie alla misura in-situ, effettuata direttamente a camino, non necessitano di sistema di prelievo e trattamento del gas campione, garantendo semplicità, affidabilità, velocità di risposta a fronte di una minima manutenzione.
Tra le opzioni disponibili si hanno la comunicazione seriale Modbus RTU, e la registrazione dati per mezzo di registratore videografico.

Descrizione tecnica
Sistema di monitoraggio e registrazione in continuo di ossigeno, monossido di carbonio e temperatura nei fumi di combustione di una caldaia.
La fornitura comprende le sonde di misura da installare a camino ed un quadro di controllo per la visualizzazione delle variabili e la parametrizzazione del sistema.
La registrazione avviene tramite registratore videografico installato a bordo quadro.

PROPOSTA DI MANUTENZIONE PREVENTIVA

Il servizio si propone principalmente tre scopi:
• superiore affidabilità di funzionamento dei generatori ad olio diatermico.
• Operatività costante del medesimo ad un livello di rendimento più elevato e conseguente risparmio di combustibile.
• Acquisizione da parte della Vs. Direzione Servizi di tutti i dati necessari per l’esatta conoscenza della situazione ed eventuale programmazione di manutenzioni straordinarie

Durante i ns. interventi, quindi, procediamo subito ad una verifica generale, (controllo pressioni, temperature, assorbimenti elettrici, verifica circuito principale, circuiti secondari, controllo di funzionamento ecc.) per definire il quadro generale entro il quale si trova ad operare il generatore ed individuare eventuali funzionamenti anomali delle varie apparecchiature.

Dopodiché il ns. tecnico provvede alla perfetta taratura della combustione ai vari carichi e riporta i dati ottenuti sull'apposita scheda.
Particolare attenzione viene rivolta alle emissioni in atmosfera: CO2 - O2 - SO2 - NO - NOX - ∆°T fumi. Questi dati vengono rilevati con speciale apparecchio portatile, l'efficienza del quale viene a sua volta garantita dal Costruttore mediante un Contratto di Revisione Periodica.

Per quanto riguarda l'adeguamento alle recenti normative di sicurezza, Vi confermiamo che i ns. tecnici vengono periodicamente riqualificati dalle procedure ISO in essere presso BONO-ENERGIA S.p.a..

Da parte Vs. dovrete fornirci: (già in ns. possesso vi rispediremo quanto prima)
- schede informative di regolamentazione accesso al Vs. stabilimento ed alla centrale termica, esame dei rischi non ché eventuali ulteriori normative interne.
- nominativo del Vs. funzionario responsabile a cui rivolgersi per tutte le informazioni tecniche prima dell'intervento, durante il medesimo per eventuale assistenza ed infine per l'acquisizione delle varie problematiche riscontrate. A fine lavori il Vs. Funzionario firmerà il documento congiunto comprovante l’avvenuto controllo.

Ulteriore scopo del nostro Servizio è di fornire, tramite un eventuale scheda riassuntiva, utili informazioni sul funzionamento delle varie apparecchiature di centrale che possono compromettere l'affidabilità del generatore (es. tratt. acqua, circuito alimentazione del combustibile, organi esterni di di regolazione ecc.).